Prof. Alfredo Savarese

SPECIALIZZATO NELLA CHIRURGIA PROTESICA DI ANCA, GINOCCHIO E SPALLA.

DIRETTORE DEL REPARTO DI ORTOPEDIA IV DELL’ISTITUTO CLINICO SAN ROCCO DI OME (BRESCIA)

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

+39 338 1020450

Chirurgia della cuffia dei rotatori

La cuffia dei rotatori è un insieme di 4 tendini che formano una sorta di cuffia intorno alla testa omerale (un tendine è l’estremità di un muscolo che si inserisce su un osso e ne indirizza il movimento). I tendini sono il sottoscapolare (anteriore, funge da intrarotatore), il sopraspinoso(craniale,agisce da extrarotatore ed abduttore), il sottospinoso ed il piccolo rotondo (posteriori, sono extrarotatori).

La cuffia, oltre ai movimenti specifici di ogni singolo muscolo, ha una funzione particolarmente complessa e delicata, cioè mantenere l’equilibrio armonico fra l’azione ascendente della testa omerale-propria del deltoide-e quella di coattazione-abbassamento specifica della cuffia. Per svariati motivi si può verificare la perdita di questo complesso meccanismo muscolare,e si crea un effetto di conflitto subacromiale;in questi casi,la testa omerale va a confliggere e sfregare contro la volta acromiale della spalla, il che determina l’insorgenza delle cosiddette sindromi da conflitto subacromiale.

Queste vengono artificiosamente classificate in tre stadi: il primo, regredibile alla norma con adeguate terapie, consiste nell’infiammazione della borsa SAD e talora in calcificazioni tendinee. Il secondo stadio è quello della rottura dei tendini della cuffia, che all’inizio è parcellare e poco sintomatica; poi, con il passare del tempo, la rottura diventa a tutto spessore e può interessare uno o più tendini. In questo stadio, è essenziale la diagnosi precoce e la riparazione chirurgica delle rotture è l’unica terapia per la restitutio ad integrum.

Quando la rottura viene trascurata e diviene irreparabile e completa a carico dell’intera cuffia, si verifica una progressiva degradazione artrosica della spalla, che comporta una serie di sintomi come dolori, rigidità e ridotta funzione, talora anche a carico di movimenti elementari della vita quotidiana. E’ questo il III stadio,che può richiedere l’intervento chirurgico di protesi totale inversa di spalla.

Il Prof. Savarese si interessa da molti anni della patologia della spalla ed ha avuto come maestri i pionieri in Europa di tale Chirurgia: il Prof. Mario Randelli ed il Prof. Gilles Walch.

Ogni anno egli esegue in media 180 interventi di riparazione della cuffia dei rotatori. La sua tecnica chirurgica è mini invasiva-cosiddetta mini open-che gli consente un ancoraggio forte e duraturo dei tendini rotti all’interno di una piccola trincea ossea della testa omerale, senza l’utilizzo di viti. Ne risulta una giunzione osteotendinea resistente, che permette il recupero anche di attività sportive come tennis, volley etc., dopo un’adeguata riabilitazione, guidata da uno specifico protocollo.

Intervento a cielo aperto della cuffia dei rotatori

Interviste al Prof. Savarese

Il prof. Savarese è spesso ospite di trasmissioni televisive

Guarda le interviste

Testimonianze dei pazienti

I pazienti del prof. Savarese soddisfatti, ringraziano e danno la loro testimonianza

Leggi le testimonianze

Leggi il libro del Prof. Savarese

Semeiotica Clinica Ortopedica

Leggi tutto

Certificazioni e riconoscimenti

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazione e scritti del prof. Savarese

Leggi tutto

Congressi

I congressi a cui il prof Savarese ha partecipato

Leggi tutto